Area Organizzativa e Amministrativa

     

L'area Organizzativa e Amministrativa include la Segreteria e il Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA), i quali partecipano attivamente al progetto educativo dell'Istituto, in rapporto di collaborazione col Dirigente Scolastico e con il personale docente, nel rispetto dei compiti e delle funzioni di ogni componente scolastica.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), Rag, Rossana Reitano, è responsabile dei servizi sia di tipo amministrativo-contabile che generali, ha in carico la gestione del personale amministrativo di segreteria, del personale ausiliario addetto alla pulizia, alla sorveglianza e alla piccola  manutenzione dell’edificio scolastico.

Il Personale ATA viene distinto in:

Amministrativo: personale di segreteria con mansioni di tipo amministrativo, contabile e di supporto alla didattica, che svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il DSGA.

Ausiliario: personale addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, di pulizia, di custodia e sorveglianza dei locali e spazi scolastici.

Gli uffici di segreteria svolgono i seguenti servizi:

  • Segreteria del personale: predispone, istruisce e redige gli atti amministrativi dell'Istituto relativi al personale. 
  • Segreteria didattica: gestisce le attività di supporto relative all'organizzazione didattica e cura i rapporti di tipo amministrativo con gli studenti.
  • Protocollo: assicura la registrazione di tutti i documenti della scuola
  • Contabilità: predispone atti contabili relativi al Piano Annuale, a pagamenti e finanziamenti.
  • Servizi all'utenza: rilascio di certificarti di iscrizione e di frequenza, certificati con votazione, certificati di servizio, certificati vari che presuppongono indagini di tipo storico-archivistico.
Sei qui: Home Organigramma Area Organizzativa e Amministrativa