Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale rappresentativo di tutte le componenti della scuola (Genitori, Docenti, Personale ATA, Dirigente Scolastico); è rinnovato ogni tre anni. Il Presidente del Consiglio di Istituto è rappresentato da un Genitore.

Le attribuzioni del Consiglio di Istituto sono regolamentate dall’art. 10 del decreto legislativo 16/4/94 n. 297.

Principali compiti e funzioni

 Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  •  Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno d'Istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  •  Fatte salve le competenze del Collegio dei Docentie dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il POF (Piano dell'Offerta Formativa) elaborato dal Collegio Docenti.
  • Il Consiglio di Istituto inoltre indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio di Istituto

Presidente

Fagone Lucia; (Genitore)

Vicepresidente

Zappalà Eleonora (Genitore)

Dirigente Scolastico

Prof. Salvatore Distefano

COMPONENTE DOCENTE

Conti M. Grazia;
Dell'Arte Graziella;
Mancino Laura;
Musumeci Agata Rosanna;
Palmeri Antonina (Segretaria);
Savoca Teresa;
Scuderi Francesca;
Venezia Concetta (surroga)
 

COMPONENTE A.T.A.

Sampini Carmelo;
Spina Angelo.
 

COMPONENTE Genitori

Di Maggio Luisa (surroga).
Fagone Lucia;
Raineri Serafina Miceli (surroga);
Rapicavoli Teresa;
Russo Nunzia;
Stella Maria Grazia (surroga);
Testa Silvia;
Zappalà Eleonora;
 

 Convocazioni

Le convocazioni, oltre ad essere inviate agli interessati, saranno pubblicate nel sito.

Verbali e delibere

Nel rispetto della normativa vigente, i verbali sono pubblicati sul sito, all'interno dell'Albo d'Istituto, sotto la voce "Delibere Organi Collegiali".

Note

Ogni volta che avvengono le elezioni, i rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso ai risultati alla Commissione Elettorale d'Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. Il Dirigente Scolastico è membro di diritto del Consiglio d'Istituto e provvede alla prima convocazione; i membri elettivi del Consiglio restano in carica per tre anni. Coloro che nel corso del triennio perderanno i requisiti per far parte del Consiglio, saranno sostituiti dai primi eletti nelle rispettive liste.

Sei qui: Home Organigramma Organi Collegiali Consiglio d'Istituto